Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Le parole del coro

un podcast di Usci Fvg
a cura di Lucia Vinzi

Il mondo corale è portatore di concetti, atteggiamenti e forse anche soluzioni che possono essere estesi ad altri ambiti dell'esperienza umana e sociale.
Scopriamoli insieme riflettendo con Lucia Vinzi sulle "parole del coro".

#01 | Corale 

Sembra che il mondo corale sia portatore di concetti, atteggiamenti e forse anche soluzioni che possono essere estesi ad altri ambiti dell'esperienza umana e sociale.
Scopriamoli insieme riflettendo con Lucia Vinzi sulle "parole del coro", iniziando il nostro percorso proprio dalla parola: "corale".

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#02 | Ascoltare

L'udito è inevitabile: è l'unico senso che siamo costretti a usare sempre. Ma ascoltare è un'altra cosa. Scopriamolo insieme a Lucia Vinzi in questa nuova puntata de "Le parole del coro".

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#03 | Spazio

Un concetto molto ampio, dal luogo più indefinito e illimitato – lo spazio cosmico – al luogo chiuso, delimitato e circoscritto. Ma lo spazio porta con sé anche un concetto altro, quello di “limite”. Viaggiamo insieme a Lucia Vinzi attraverso lo spazio in questa nuova puntata de "Le parole del coro". 

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#04 | Concerto 

Concertare, oltre al significato musicale comunemente attribuito, significa anche armonizzare, accordare più persone per compiere un’azione comune. Deriva dal latino e comprende anche contendere, gareggiare. Scopriamo tutti questi significati insieme a Lucia Vinzi in questa nuova puntata de Le parole del coro. 

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#05 | Comunità

Una parola tanto preziosa quanto abusata: il coro è, di fatto, una comunità di persone che a sua volta agisce all’interno di una comunità più ampia. Fare coro assume dunque una valenza non solo musicale, ma anche culturale e sociale, che approfondiremo con Lucia Vinzi in questa nuova puntata de Le parole del coro. 

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#06 | Contrappunto

È una parola che richiama l’antico: punctum significa nota, unito a contra che indica lo “stare di fronte” di una nota contro un’altra nota. Una tecnica musicale diffusa dal Medioevo ai giorni nostri, una parola significativa che ancora una volta richiama le relazioni tra elementi contrastanti.  

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#07 | Incanto

È facile essere attratti da questo termine che al suo interno contiene la parola canto: in un attimo il senso si amplifica verso incantesimo, stupore e meraviglia. Scopriamo insieme la forza magica e creativa del suono insieme a Lucia Vinzi in questa nuova puntata de Le parole del coro. 

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#08 | Ritmo

Un elemento fondamentale della musica, non solo del suono ma anche delle forme: strettamente legato al movimento e al tempo, il ritmo è uno degli elementi costitutivi del linguaggio musicale. Ma il ritmo nasce prima di tutto dalla natura e dalla vita e si manifesta a tutti i livelli dell’esperienza umana, da quelli semplici a quelli complessi.  

🎧 Ascolta l'episodio in podcast

#09 | Articolazione

Articolazione, articolo, articolare: sono tutte derivazioni dal latino articulus, a sua volta diminutivo di artus, che significa arto ma anche membro. Analizzando il significato in ambito medico, meccanico e geometrico, ritroviamo i concetti di contiguità, incontro di parti, movimento snodato e non rigido; passando per la linguistica e la fonetica, ci avviciniamo ancor più al suo significato musicale, che andiamo a scoprire insieme a Lucia Vinzi in questa nuova puntata de Le parole del coro

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 27 gennaio 2023

#10 | Progetto

Si parla di progetto in ogni disciplina: politica, economia, istruzione, educazione, editoria, persino in filosofia; un qualcosa che precede l’azione e assume forme diverse a seconda degli ambiti. Progetto è un’anticipazione ma è anche un guardare avanti.

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 3 febbraio 2023

#11 | Spettacolo

Spettacolo deriva dal latino specere, che vuol dire guardare: qualcuno fa qualcosa e qualcun altro è lì che guarda. Il senso coinvolto è quello della vista: ma se parliamo di musica, in un concerto si ascolta, non si guarda. Eppure ne siamo davvero certi? Scopriamolo con Lucia Vinzi e la sua parola del coro.

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 10 febbraio 2023

#12 | Partitura

Parlando di musica, si parla spesso di partitura: un oggetto, un supporto che tocchiamo con mano e che si trasforma poi in suono. Non è musica essa stessa, ma è una traccia ben organizzata che ci conduce alla realizzazione sonora di quel brano. 

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 17 febbraio 2023

#13 | Coinvolgere

Coinvolgere è una bella e pericolosa parola: una parola delicata, che sta su un filo e che abita una soglia. È composta da involgere, che significa trascinare, travolgere, e dal prefisso co-, che indica la partecipazione. Coinvolgere significa essere capaci di rendere qualcuno emotivamente partecipe.

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 24 febbraio 2023

#14 | Festa

La parola festa ricorre in tutti momenti dell'anno: segna i passaggi di stagione, individua i periodi forti. Deriva dal latino festus cioè gioioso, felice e segna le giornate in cui il quotidiano operare viene sospeso. La festa è fortemente comunitaria ed è caratterizzata da ritmi e riti comuni.

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 3 marzo 2023

#15 | Tempo

Nelle definizioni enciclopediche, prima del tempo musicale viene il tempo fisico, quello interiore, quello filosofico, il tempo storico, quello delle stagioni. La prima definizione che troviamo è «durata dei fenomeni e delle vicende umane e naturali, intesa come successione continua di istanti e misurata secondo un ordine che implica un passato, un presente e un futuro».

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 10 marzo 2023

#16 | Cantoria

A chi non è mai capitato di avventurarsi in una scaletta angusta per raggiungere la cantoria di una chiesa? Un luogo allo stesso tempo ameno e familiare, un affascinante terrazzo che si sporge al di sopra dell’assemblea. Le cantorie sono anche luoghi prestigiosi, che lasciano intendere il ruolo che poteva avere la musica nel culto.

🎧 Ascolta l'episodio in podcast | in uscita il 17 marzo 2023

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.